Mi chiamo Giuseppe Soffritti, sono nato a Ferrara il 3 agosto 1957, la mia passione per la fotografia è cominciata da molto giovane, ero poco più di un bambino, solo però al raggiungimento della pensione lavorativa mi ci sono dedicato a tempo pieno.

Il mio genere preferito è la street photography, mi piace girare per le strade alla ricerca di scene da immortalare, a volte spontanee e alcune da appostamento, in entrambe i casi non sono mai in accordi con i personaggi ripresi.

I miei luoghi preferiti sono gallerie, tunnel, sottopassaggi, parcheggi sotterranei e ovunque ci siano murales o graffiti sullo sfondo.

 

La mia attrezzatura:

Come attrezzatura possiedo due ampi corredi Nikon, uno analogico e uno digitale che ho accantonato da quando ho acquistato la fotocamera Fujifilm X100S (foto a fianco), piccola e molto robusta, il corpo è completamente in metallo, mi permette di girare leggero e passare inosservato per le strade senza attirare particolari attenzioni, fotocamera che mi offre grandi soddisfazioni e qualità, molto ideale per il genere di fotografia che pratico.

Scatto sempre in formato RAW, per la conversione in JPEG, lo sviluppo ed elaborazione dei file uso Lightroom Classic e Nik Collection, quasi sempre in bianco e nero, altra mia grande passione.